Collocato tra le colline torinesi, il basso Monferrato e le risaie del vercellese il paese di Verrua a partire dalla metà del ‘700 si è riorganizzato stabilendo collegamenti funzionali tra i molteplici gruppi di cascine o borghi che si erano nel tempo costituiti intorno alla Fortezza.
In ragione delle caratteristiche del territorio si sono strutturati nel tempo due poli funzionali. Uno lungo il torrente dell’Ardovana che segna il territorio a est in direzione di Casale Monferrato e Alessandria. In questa valle, caratterizzata dai borghi della Scandolera, di Cervoto, del Campasso, di Casetto e di Case Bazzoli, di Sulpiano, di Rivalta e Camorano, di Fravagnano e Case Coccetti si erano sviluppate attività agricole e artigianali con 5 mulini funzionanti. L’altro polo si è costituito sulla cresta collinare a ovest, a fianco di una strada che si dirige verso i nuclei urbani delle colline torinesi, dove si sono insediati nel tempo, oltre che alle attività agricole anche luoghi pubblici come il Municipio, la Chiesa parrocchiale, la Scuola, case di riposo per anziani e negozi.







Stretto legame di interazione sociale si è nel tempo consolidato tra Verrua Savoia con i comuni vicini: dalla parte del Po con Crescentino che ha da sempre costituito un punto di riferimento per il passaggio del fiume e il collegamento con la pianura e le risaie, dalla parte delle colline con Brusasco e Cavagnolo, consolidati nuclei urbani.
Dall’Ardovana, orientata verso l’Alessandrino, i collegamenti più operativi si sono stabiliti con il Comune di Moncestino, situato sulle colline limitrofe, e con comune di Gabiano, in particolare la frazione Piagera, punto di snodo lungo il Po e via di accesso alla Valcerrina, larga valle del Basso Monferrato.
Tradizionali produzioni agricole di Verrua sono state I vigneti e le fragole, negli ultimi anni c’è stato un significativo passaggio alla produzione delle nocciole.
La distribuzione del paese su trentadue nuclei abitativi, alcuni più consistenti, altri che fanno riferimento a piccoli raggruppamenti di cascine, ha promosso la costruzione di un significativo numero di cappelle votive e di chiese. Tra le più significative: la Chiesa parrocchiale di San Giovanni a San Giovanni, la Chiesa di San Giacomo a Cervoto, la Chiesa della Madonna di Oropa a Campasso, la Chiesa di S. Andrea a Casetto, la Chiesa di San Sebastiano a Sulpiano, la Chiesa di Santa Lucia a Fravagnano, la Chiesa di San Rocco a Camorano, la Chiesa di Collegna a Collegna, la Chiesa di Santa Lucia al Valentino.
Distribuiti sui colli si sono piacevoli agriturismi e B&B come Tenuta al Monte, Bay Cottage, La streghina Paolina, Cascina Vanara, Casa Hall.
